Presentazione

Dopo sei edizioni in continua affermazione, il raduno Overland Experience per gli amanti dei viaggi avventura rinnova l’appuntamento per il 2015. La settima edizione si tiene il 3-5 luglio 2015 a Sestriere (TO), località turistica piemontese famosa in tutto il mondo per il suo rinomato comprensorio sciistico. Ma Sestriere è anche la perfetta base di partenza per le tantissime e bellissime escursioni fuoristradistiche sulle strade d’alta montagna della Valle di Susa e Valle Chisone, centinaia di chilometri attraverso gli splendidi panorami delle Alpi Cozie.

Il raduno si articolerà su un’ampia area delle montagne olimpiche piemontesi, strade sterrate ex militari, e interesserà zone panoramiche come la Strada dell’Assietta, le valli Argentera e Thures, i Monti della Luna, il Colle del Colomion e dello Jafferau. Quattro le escursioni, tre diurne ed una serale con cena in quota.

La settima edizione prevede ancora il sodalizio con il raduno In Moto Oltre Le Nuvole organizzato da Over 2000 Riders che consentirà agli amanti delle due e quattro ruote di vivere insieme una nuova ed entusiasmante esperienza.

I due raduni fanno parte di un progetto più ampio denominato Alpi Motor Resort, un’iniziativa nata per valorizzare la realtà delle Valli Susa e Chisone sotto l’aspetto della fruibilità della rete stradale d’alta quota e di tutte le attività turistiche ed economiche che su di essa insistono. Come consuetudine ci sono anche l’Angolo dei Viaggiatori con numerose conferenze sui viaggi avventura, i concorsi e la cena tipica. Il tutto sempre in un'ottica di aumentare la gratificazione dei partecipanti ed organizzare un evento di alto livello per diventare così un punto di riferimento per gli appassionati dei viaggi avventura.

Per chi ancora non lo conoscesse, Overland Experience vuole essere il luogo d’incontro e di ritrovo per coloro che amano viaggiare con i propri mezzi 4x4 al di fuori degli standard e delle rotte comuni del turismo; di coloro che amano l’indipendenza ed i grandi spazi; di coloro che ricercano una contatto ed una simbiosi con la natura e l’ambiente che li circonda; di coloro che ai confini hanno sostituito gli orizzonti. Dai deserti dell’Africa ai salares dell’America Latina, dai ghiacciai islandesi alla penisola anatolica, i viaggi avventura sono da sempre praticati da viaggiatori che condividono sostanzialmente gli stessi valori e che si possono a tutti gli effetti definire una community. Sono persone che preparano meticolosamente il viaggio e tendenzialmente dispongono di mezzi 4x4 preparati per viaggiare in fuoristrada ed essere autosufficienti in condizioni ambientali particolari (es. deserto).

Lo spirito del raduno è dunque quello di creare un’opportunità di incontro e scambio di esperienze di viaggio con la possibilità di rivivere l’atmosfera del bivacco e della vita all’aria aperta, unitamente alla facoltà di partecipare a delle bellissime escursioni fuoristradistiche ed a tutte le attività dell’evento.

Infine, come per le passate edizioni, adiacente all’area di sosta dei partecipanti al raduno è allestita un’area espositori all’aperto.

 

Per Informazioni: info@overlandexperience.org